Supporto durante le terapie ospedaliere

Attività rivolte alle persone ospedalizzate

Poiché l'ospedalizzazione prolungata può impattare molto negativamente sullo stato di benessere psicologico della persona, la C.R.I. è particolarmente impegnata nel dare loro supporto psico-sociale attraverso attività negli ospedali cercando di rendere la permanenza più piacevole, sia ai degenti, sia alle famiglie, alle quali offerto, in base alle necessità, un supporto economico o logistico.

Clownerie

I Volontari della Croce Rossa Italiana si impegnano a ridurre le sofferenze di chi si trova in stato di vulnerabilità mediante lo strumento della clownerie. Portando in ospedale il riso ed il divertimento, componenti naturali della vita ma spesso trascurati nella frenetica routine ospedaliera, il potere terapeutico del buonumore può essere usato come un vero e proprio trattamento medico, ovvero la clown terapia (c.d. "Clown-therapy").

Prestito Attrezzature Sanitarie

Può succedere che una persona abbia temporaneamente necessità di stampelle, comode, sedie a rotelle, girelli. Sono acquisti costosi, spesso utili per bisogni immediati ma non prolungati nel tempo. Per questo IL COMITATO LOCALE VAL DI FASSA E FIEMME dispone di un buon numero di queste attrezzature da mettere a disposizione della comunità, la quale dietro il pagamento di una cauzione viene offerto il noleggio (per i soci il servizio è gratuito, per i non soci è ben accetta un’offerta).