Inclusione Sociale

Inclusione sociale

Nella nostra Croce Rossa Italiana “ Val di Fassa e Fiemme” tutti cercano di svolgere al meglio il proprio impegno umanitario. Non c’è solo il grande lavoro dei volontari per l’ emergenza e il soccorso, ma anche una finestra di solidarietà aperta sulla nostra valle e sul mondo. Il nostro gruppo, che appartiene all’Area del Supporto e dell’Inclusione Sociale ( ex Sezione Femminile per intenderci meglio…) raccoglie, da più di un ventennio, risorse preziose con cui finanziare, un po’ ovunque, opere umanitarie.

I fondi per svolgere l’attività vengono reperiti innanzi tutto con le quote annuali, con i “Mercatini” invernali ed estivi, che si svolgono nel periodo di maggiore affluenza turistica, in cui si vende di tutto: dalle torte ai bavaglini ricamati, dalle bamboline alle marmellate casalinghe. Si svolgono in diversi paesi grazie alla collaborazione di tante volontarie, di albergatrici, di sostenitori e di tanti turisti! Ci sono poi, a Vigo di Fassa, in collaborazione con il Comitato Manifestazioni, le ormai famose serate delle “Degustazioni estive”, a Campitello c’è il “Mercatino della domenica”, a Moena ci sono le “ Giornate della marmellata” nel Rione Turchia in agosto e durante la Fiera del 2 novembre.
Anche nelle nostre Valli c’è una realtà che merita più attenzione, con problemi finanziari che si sono evidenziati in questi ultimi tempi. Ecco che allora si paga il riscaldamento, l’affitto, si comprano libri scolatici, si distribuiscono alimenti e generi di prima necessità, si offre cioè alle famiglie un contributo nei momenti di maggiore difficoltà.

L’aiuto più consistente è sempre quello a favore dei bambini delle nostre valli, ma anche di altre parti del mondo. Il Comitato di Croce Rossa di Fassa e Fiemme è impegnato in diversi progetti internazionali
Creiamo anche borse di studio per chi se le merita aiutando nello studio giovani promettenti.

"Quello che facciamo è meno di una goccia nell’oceano, ma senza quella goccia all’oceano mancherebbe qualcosa"