AREA I Tutela e protezione della salute e della vita: attività formative specialistiche per i volontari che si occupano di soccorso sanitario e i corsi di diffusione alla popolazione delle principali tecniche di primo soccorso, di prevenzione e di intervento in caso di emergenza sanitaria.

AREA II Supporto ed inclusione sociale: attività formative specialistiche per i volontari che si occupano di supporto sociale e attività destinate alla popolazione che rispondono a nuove esigenze del nostro tempo offrendosi come supporto alle famiglie con problematiche socio-sanitarie.

AREA III Preparazione della comunità e risposta ad emergenze e disastri: attività formative specialistiche per i volontari che si occupano di protezione civile e corsi destinati alla popolazione con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del sistema di emergenza e della sicurezza nel caso di disastro.

AREA IV Disseminazione DIU, principi fondamentali, valori umanitari e cooperazione internazionale: attività formative specialistiche per tutti i volontari e per la popolazione in termini di diffusione di educazione e di cultura dei valori umanitari. Sono previste collaborazioni con Università ed Istituti di rilevanza nazionale.

AREA V Gioventù: attività formative destinate ai giovani, per accompagnarli verso nuove visioni del futuro, che possano generare prospettive di crescita e realizzazione personale, attraverso una nuova consapevolezza delle proprie capacità, del proprio essere e del proprio divenire grazie a percorsi di cambiamento.

AREA VI Sviluppo, comunicazione, promozione del volontariato: attività formative aventi l’obiettivo di approfondire l’aspetto della comunicazione all’interno delle associazioni di volontariato, anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione come i social network. Il Centro inoltre offre diverse attività di formazione formatori per approfondire gli aspetti didattici e di relazione utili a chiunque si occupi di formazione.

Per qualsiasi informazione potete contattare il Centro di Formazione www.cfptononicri.it